lunedì 2 marzo 2009

La scrittura .. la mia cura

Provo, sento, vedo .... e poi scrivo!
La scrittura è stata la mia cura, la mia terapia nell'elaborazione delle mie esperienze di vita negative, tramite la scrittura riesco a rappresentare i miei pensieri, il mio stato d'animo e lo faccio di getto, a scapito della grammatica e della logica.
E' stato il modo migliore per esternare il mio dolore dopo la perdita di Elia ed è stato il modo in cui sono entrata in contatto e sono riuscita ad interagire con le decine di mamme che si interfacciano nei forum, è stato il modo per far capire agli altri, ciò che ho provato e che provo, è stato un po' come rompere una diga e dar sfogo a tutte le mie sensazioni.
Mi sono accorta di quanto mi facesse sentire bene scrivere durante il periodo di mancata maternità di Elia, quando davanti a quel monitor iniziai a scivere, scrivere e-mail, a volte indirizzate non so a chi, a volte con un senso, a volte no, a volte rabbiose, a volte disperate ... ma è così che è iniziata la mia elaborazione personale al lutto!
Da lì in poi non mi sono più fermata, quindi ho continuato scrivendo sui forum, poi raccogliendo le mie memorie su un quadernino, poi concretizzandole sul blog e infine scrivendo un "libro"; non conta se ciò che scaturisce dal mio cuore sia o meno letto da qualcuno, non mi interessa il compiacimento degli altri, non mi interessa che gli altri sappiano, ma mi interessa animare in qualche modo i miei pensieri, falli uscire dalla oscurità della mia scatola cranica e renderli vivi ... solo così riesco veramente a liberarmi delle mie emozioni, siano esse positive o negative ... solo così sono riuscita a rendere "vivo" il mio bambino!

4 commenti:

Titti ha detto...

E non smettere mai di farlo sorrellina!!E' fantastico quello che scrivi e come scrivi..riesci a far rendere tutto vero..vivo, visibile!!
tI VOGLIO BENE!!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)