giovedì 2 ottobre 2008

2 Ottobre


Oggi è un giorno importante .. è la festa dei Nonni e la ricorrenza ricade proprio nel giorno dedicato agli Angeli custodi e questo certamente non a caso.

Quindi, un augurio speciale ai miei nonni paterni Virginia e Giovanni .. no dei nonni qualunque ma dei super nonni. Lei 92 anni e lui 93 anni, ancora in perfetta forma, nel pieno delle loro capacità mentali; lei sempre così energica, con la battuta sempre pronta, che cammina ancora come una ragazzina di venti anni con le sue gambine corte e torte, con un cuore grande come una casa e di una generosità unica. Una donna speciale della quale vorrei che i miei figli avessero almeno un gene, per poter riuscire un giorno ad avere anche una piccolissima parte della sua stessa forza e del suo temperamento.
Amo molto i miei nonni, mi sento legata tantissimo a loro probabilmente perchè sono rimasti l'unico anello di congiunzione con i ricordi del mio babbo. Mi piace ascoltare la mia nonna quando mi racconta di quando era piccino il babbo e quando non riusciamo a vederci, ci perdiamo in lunghe conversazioni telefoniche e quando sono giù ho necessità di sentirla perchè ha la grande capacità di farmi ridere.
Poi, mi soffermo a guardare gli occhi del mio nonno, gli stessi che aveva mio padre e mi sento privilegiata perchè comunque, nonostante tutto, guardando quel vecchietto col bastone ho la possibilità di immaginarmi il mio babbo da vecchio ... stessi occhi verdi, stessa corporatura, stesse grandi mani forti e stessa "pelatina". E' impressionante quanto si somigliano ...

Ma oggi per me è comunque un giorno particolare perchè coincide con la data presunta del parto di Elia .... il mio Angelo Custode su misura, il mio amore infinito e chissà se fosse oggi qui con noi, se sarebbe veramente stato un "angioletto"!!! :-))

1 commento:

Titti ha detto...

Eh...si..i super super nonni..che persone straodinarie..tanti dovrebbero imparare da loro (ci siamo intese credo..)..la loro umiltà..la generosità..
Due nonnini che nonostante tutto..nonostante tutte le difficoltà che la vita gli ha riservato vanno avanti e riescono sempre..assolutamente sempre a strapparti un super sorriso!!
E poi lui..il mio nipotino che porterò sempre nel mio cuore..che mai dimenticherò perchè lo sento come un pezzo di me..(sarà che sono la zia..un genetto piccolo piccolo anche mio ci sarà..)..
Ti voglio bene sorrellona!!!