martedì 18 novembre 2008

Le manine di un'artista

Non abbiamo mai pensato che fosse giusto far pesare ad Eva la perdita improvvisa del suo fratellino, ma allo stesso tempo abbiamo sempre pensato che fosse giusto in qualche modo giustificare l'assenza improvvisa del mio pancione a cui lei tutte le sere, prima di addormentarsi , dava una bussatina!! Nonostante che all'epoca avesse solo 3 anni, cominciò a farci molte domande, tipo "Ma il pancione dov'è??" Ma quando nasce questo fratellino??

E così, per cercare di renderle chiare le idee sull'impossibilità che Elia potesse tornare tra noi, le dicemmo che era diventato un angioletto che se la spassa in Paradiso, che dorme sulle nuvole e che scivola sull'arcobaleno e che di notte si trasforma nella stellina più luminosa del cielo. Abbiamo sempre parlato di lui con una certa serenità, non ha mai rappresentato un argomento tabù da non affrontare e soprattutto dopo la nascita di Alberto, abbiamo avuto la forza di sollevare completamente quel grosso macigno per dare spazio ai nostri pensieri e così piano piano questo fratellino mai arrivato ha iniziato a far parte anche della vita di Eva!

Così ha iniziato a rappresentarlo, lo disegna sempre felice, con il super sorriso e con i colori dell'arcobaleno e proprio su quell'arcobaleno compare il nome "Alberto", a far intendere che lei ha capito che la nascita di Alberto rappresenta la felicità, la radiosità, la rinascita dopo la perdita di Elia!
Li ho raccolti tutti insieme e li ho appesi in casa e sono la mia soddisfazione più grande, sono i suoi capolavori, dal valore inestimabile, ideati, creati, dalla mia Eva che sembra quasi che riesca a leggermi nella mente e negli occhi perchè è proprio così che mi ricordo Elia: con i capelli dritti e il faccino tondo!


Queste sono opere d'arte .. Elia ne sarebbe fierissimo!


Aprile 2007


Questo è il mio preferito - Ottobre 2007




Ottobre 2008

Un ringraziamento speciale al mio amico speciale Nene, che mi ha scannerizzato tutti questi disegni!

1 commento:

Titti ha detto...

Che nipote ragazzi..che nipote!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!