lunedì 8 febbraio 2010

L'esperienza condivisa

Ho creato questo blog con l'intento di riuscire a rintracciare altre mamme nel pianeta virtuale con le quali poter condividere pensieri, dolori, momenti, sensazioni che andassero al di là della quotidianità, improntate in qualche modo sulla nostra esperienza di mamme "speciali"!

Ho trascorso molti mesi, direi anni, senza aver nessun riscontro (e meno male!) e così ho "sfruttato" questo mio spazio per me stessa, per dare sfogo a quanto avevo ed ho dentro, ai miei momenti di tristezza, ai miei momenti di ricordi ... insomma è stato un po' la mia terapia nel riuscire ad esternare le sensazioni che ancora mi portavo dentro, legate alla perdita di Elia!

Poi, piano piano sono arrivati i primi messaggi, sono iniziati i primi contatti e così ho scoperto come ciò che ho scritto in queste pagine sia condiviso, pensato, provato da altre mamme come me e quanto faccia bene ed arricchisca questa condivisione, quanto mi aiuti ad affrontare me stessa e quanto mi aiuti a rimuovere i miei impulsi, quanto mi sollevi dall'idea di non aver paura a ricordare!

Mi sono sentita un po' come le nostre mani che si muovono, si aprono, si chiudono, stringono, accarezzano, proteggono ... ho cercato di dare tutto questo (e non so se ci sono riuscita), ma di sicuro l'ho ricevuto .
Così ho arricchito l'area dei link dei "Genitori nel web" inserendo due nuove Associazioni:
Piccoli Angeli della mia meravigliosa amica Federica,

Dimensione Parallela, un sito creato da Nancy, in nome del suo angioletto Enea.

Cosicché, se mai ricapiterà che qualche altra mamma inciampi in questa pagina possa, a libera scelta, buttarsi dove vuole, tendere la mano dove ritiene più opportuno e più idoneo per se stessa, per darle modo e spazio di interagire con chi e cosa crede meglio ... perché in quel momento abbiamo solo tanto bisogno di essere ascoltate e di trovare qualcuno che capisca il nostro cuore e se abbiamo più opportunità di farlo, ci sentiamo sciuramente più coccolate e comprese!