martedì 30 ottobre 2007

benvenuto piccolino!


Questa notte alle 2.30 è nato ANDREA il bambino di Amanda (nella foto del post precedente è il pancione con la maglietta a righe) e Ghigo, mamma e babbo "speciali" di un angioletto di nome Federico!
Dopo una gravidanza trascorsa fra le ansie, le paure, le tante speranze e una gran voglia sfrenata di diventare ancora una volta genitori, Amanda e Ghigo hanno potuto abbracciare finalmente il loro grande amore, un bimbo speciale nato anche per amore e nel ricordo del suo fratellino Federico!
Ben arrivato piccolo ANDREA!

giovedì 25 ottobre 2007

... una giornata di incontri


Sabato 20 ottobre ho partecipato al Convegno organizzato dall'Associaione "Ciao Lapo" su "La malattia fetale in gravidanza: dalla diagnosi al sostegno della famiglia".
E' stata una giornata ricca di emozioni soprattutto perchè ho avuto la possibilità di incontrare le mamme, alcune già le conoscevo di persona, altre le conoscevo a seguito dell'intensa corrsipondenza di molti mesi, ma tutte accomunate da quell'incredibile amore che ci contraddistingue da resto del mondo, quell'amore verso i nostri bimbi che non ci appartengono più fisicamente ma che sono sempre con noi ogni giorno e che ci hanno dato l'opportunità di conoscerci, di appartenerci e di farci sentire come amiche. Persone meravigliose come Ilaria, Claudia, Amanda, Serafina, Raffaella, Antonella ...... che ho la sensazione di conoscere da una vita ma che in realtà fanno parte di me soltanto da qualche mese eppure quando sono in loro compagnia riesco ad acquisire una pace, una serenità ed a percepire un calore quasi come fossimo tutte unite da un forte abbraccio!
Grazie a tutte queste mamme che in tutti questi mesi mi hanno arricchita con le loro storie, esperienze, lacrime, sorrisi, parole, ... grazie a tutti questi bimbi che hanno fatto incontrare queste mamme "speciali" e che ogni giorno di più ci aiutano a sorridere alla vita!

martedì 16 ottobre 2007

... nel ricordo!



RICORDARE nel suo significato vero e proprio ovvero "rimettere nel cuore", nel mio cuore Elia vive tutti i giorni e soprattutto vive tutti i giorni nei miei ricordi.

Ricordarlo con Giampiero ed i miei splendidi bambini accendendo una candelina nel "giorno del ricordo" ... e lì accanto un angioletto vestito di azzurro, che porta fra le sue mani una stella, la stella che accompagnerà nel futuro la nostra famiglia, la stella che più di ogni altra brillerà nel cielo e che ammirandola ci rappresenterà il suo passaggio nelle nostre vite!

Ricordandoti ... amore mio!

"Il ricordo è il modo di incontrarsi" (Gibran)

mercoledì 10 ottobre 2007

Buon compleanno "Mimmi"


Buon compleanno amore mio, mio piccolo grande Alberto.

Sei la mia conquista più grande ... ho vinto con te e per te la battaglia più dura della mia vita!



TANTI AUGURI "MIMMI"




10 Ottobre 2005

“…. finalmente il pianto, il mio cuore si è aperto ed eccolo qua il piccolo Alberto.

L’ho stretto al mio cuore e gli ho sussurrato parole d’amore e il mio pensiero è volato lontano, in ricordo di quel giorno da cui la mia mente non ha avuto ritorno.

…. ma adesso il mio sorriso è rivolto al Paradiso, verso quell’Angioletto dalle ali dorate che accompagnerà sempre le mie giornate.”

la tua mamma

Eccomi qua!


Ho deciso di creare questo blog per dare forma ai miei pensieri,, per poter esternare e rendere visibile una parte di me, tenuta forse per troppo tempo rinchiusa.

Il titolo del blog è per me molto significativo, le iniziali di ciascuna parola compongono il nome ELIA il mio adorato bambino che alla 34esima settimana di gestazione ha deciso di volarsene via, verso il Paradiso lasciando in me un vuoto incolmabile ma che attraverso il suo fugace passaggio nella vita terrena mi ha insegnato a capire cosa è realmente la vita e quanto sia fondamentale ESPRIMERE i miei sentimenti, le mie tristezze, i miei disagi, le sconfitte, le vittorie, le paure, ...; LOTTARE per ottenere un futuro migliore, senza mai rischiare di lasciarmi andare a quel destino infame che mi ha privato ingiustamente dell'amore più grande del mondo, lasciandomi disarmata, impreparata ad afforntare il domani; IMMAGINARE come sarebbe stata oggi la mia vita con accanto il mio Elia, come sarebbe stato il suo sorriso, come sarebbero stati i suoi occhi, come avrebbe pronunciato la parola "mamma"; AMARE i miei figli Eva ed Alberto di un amore puro, vero, non più scontato, passato sull'esperienza della perdita del loro fratellino; amare Giampiero nella totalità di un rapporto d'amore vissuto, maturato sulla base di un'esperienza così dura, tenace, in cui reciprocamente ci siamo sostenuti, presi per mano e incamminati verso la ricerca di un po' di serenità; amare gli altri, proiettarsi verso quei genitori che come noi hanno sofferto, guardare al di là del muro dell'indifferenza e partecipare in maniera empatica ad altre esperienze di vita.


La mia vita oggi è segnata dal passato, vissuta nel presente e proiettata nel futuro, nella consapevolezza che se mi giro indietro vedo una Laura diversa, piccola, incerta e triste ma guardando avanti ritrovo invece una Laura fortificata, serena e fiera di se stessa. Ciò che mi riempie il cuore di gioia oggi è ottenuto sulla base di ciò che ho perso ieri, è vero che il futuro è incerto ma è altrettanto vero che possiamo renderlo in qualche modo certo se abbiamo il coraggio di cambiare le cose ... per questo non è mai troppo tardi.


"Non tutto ciò che si affronta può esser cambiato, ma niente può esser cambiato senza che sia affrontato".